Da anni esistono prodotti sul mercato come i M.E.S. (Manufacturing Execution System), che controllano il processo produttivo.
I M.E.S. mettono in collegamento PLC e E.R.P permettendo all’operatore macchina di ricevere ed inviare dati durante la fase produttiva.
I M.E.S. nella maggior parte dei casi vengono installati su dei PC posizionati in prossimità dell’unità produttiva. Sicuramente utilizzare un PC permette di avere una versatilità maggiore. Ma è anche vero che le funzioni che sono implementate spesso sono limitate ad una gestione di pochi dati, poiché la maggior parte delle funzioni è a carico dell’ERP. Quindi perché acquistare hardware e software potenti per non sfruttarli adeguatamente?
Per questo abbiamo sviluppato il SistelMES Un prodotto di semplice utilizzo, integrato nel sistema macchina.
Il codice sorgente di SistelMES viene scritto direttamente all’interno dei PLC e HMI. Ciò permette di abbattere i costi per l’hardware e lo sviluppo delle applicazioni.
Il SistelMES può gestire:
- Fermi macchina
- Produzione
- Tracciabilità
- Controllo qualità
- Tempistiche
Inoltre è possibile implementare scanner per la lettura di codici a barre e stampanti di etichette(1), in maniera avere la tracciabilità dei prodotti.
NOTE: (1) Il SistelMES supporta direttamente scanner per la lettura di codici a barre 1D code39 e la stampa di etichette, code39 o stringhe di caratteri. Per tutti gli altri barcode sarà necessaria l'implementazione di un ulteriore dispositivo elettronico.